LUC
LAFORTUNE

www.luclafortune.com

LUC LAFORTUNE

"Senza l'ispirazione, le scelte di design sono impossibili, e viceversa, le scelte ispirate diventano quasi naturali. In mancanza di questo, il Lighting Design è poco più che semplice illuminazione."
Luc Lafortune

Luc Lafortune è uno dei Lighting Designer più famosi al mondo, creatore originale del disegno luci del celebre Cirque du Soleil, con cui ha iniziato a collaborare fin dagli esordi nel 1984.

Nel corso degli anni, Luc ha raggiunto una reputazione internazionale di designer tra i più audaci e inventivi. Ha creato progetti d’illuminazione artistici, ricchi di fascino e di iconografia, per alcuni degli artisti più prestigiosi. Luc Lafortune ama sviluppare a fondo le sue idee sia dal punto di vista concettuale che tecnico, e per far questo ha collaborato con artisti del calibro di Franco Dragone, Dominic Champagne, Robert Lepage e Mark Fisher.

Al Cirque du Soleil, il suo curriculum comprende l’ideazione e la realizzazione dei design per gli spettacoli O, Le Cirque Réinventé Fascination, Nouvelle Expérience, Saltimbanco, Mystère, Alegría, Quidam, La Nouba, Dralion, Varekai, Zumanity e Ka. E 'stato anche co-direttore della fotografia per la registrazione video dello spettacolo “Quidam”.

Svariati musicisti di fama internazionale hanno beneficiato della sua creatività: tra i principali, No Doubt, The Eagles, Gipsy Kings e The Dixie Chicks. Nel 2002 Lafortune ha lavorato con Peter Gabriel al disegno luci del suo tour mondiale, Growing Up.

L'eccellenza del suo lavoro lo ha portato ad ottenere numerosi riconoscimenti. Nel 1992, il suo design per “Saltimbanco” del Cirque du Soleil gli è valso un Drama-Logue Award Theater. Nel 1994 ha ricevuto il Lighting Dimension International (LDI) Lighting Designer of the Year Award. Nel 1997 il suo lavoro per Martin Professionals The Atomic Lounge, per il quale Luc Lafortune è stato direttore artistico, ha vinto il premio quale miglior Light Show a LDI. Nel 1998 ha ricevuto un premio Entertainment Design per il suo progetto luci “O”, e un THEA Award (Themed Entertainment Association) nel 1999.

Nel 2005, Luc Lafortune è stato onorato con lo USITT (United States Institute of Theatre Technology) Distinguished Achievement Award in Lighting Design.

Luc Lafortune è anche un ricercato comunicatore, tanto da essere invitato in tutto il mondo a condividere le sue esperienze e le sue idee con studenti e professionisti del settore.